Come lavoriamo

Lo Sportello Matematico per l’Industria Italiana (SMII) è un progetto a supporto delle imprese che offre un servizio di consulenza efficace ed altamente qualificato nel campo del trasferimento scientifico e tecnologico centrato sul ruolo della matematica industriale.
Comprovate esperienze di successo dimostrano le potenzialità e la flessibilità della matematica che applicata a specifici casi aziendali è capace di produrre tangibili risultati e benefici per l’impresa in termini di efficienza, gestione delle risorse finanziarie ed umane. L’obiettivo dello Sportello Matematico è proprio quello di supportare le imprese italiane nel miglioramento della qualità dei propri prodotti e nell’incremento della competitività tramite l’impiego di strumenti matematici.
Il Team dello Sportello Matematico, costituito da un gruppo di esperti nella ricerca sulla matematica applicata, offre supporto alle aziende attraverso un Audit Tecnologico che comprende l’analisi dei processi industriali e l’inquadramento scientifico delle opportunità emerse. La nostra rete di partner di ricerca, che rappresenta l’eccellenza nel campo della matematica applicata ai problemi industriali, garantisce alle imprese la risoluzione delle problematiche riscontrate ed il conseguimento degli specifici obiettivi aziendali. I ricercatori dello Sportello Matematico svolgono quindi un ruolo di intermediazione tra l’impresa ed il centro di ricerca selezionato, curando la supervisione del progetto e seguendone tutte le fasi di realizzazione.

Se sei un’impresa interessata ad un incontro puoi contattare i ricercatori dello Sportello Matematico per richiedere una consulenza.
Le fasi di contatto, visita in azienda, Audit Tecnologico ed intermediazione con i centri di ricerca vengono condotte dallo Sportello Matematico senza oneri a carico delle imprese, grazie ad un finanziamento triennale ottenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio